mercoledì 25 marzo 2015

a proposito di Bologna, ovvero la mia piccola eclissi

Quest'anno non andrò alla fiera di Bologna.
La ragione è da ricercare nel fatto che in questo anno trascorso non ho praticamente disegnato.
Ho imbiancato, fatto saponette, tenuto laboratori per bambini su come si fanno le maschere coi sacchetti di carta, fatto cose, letto libri, fatto cartelloni e segnalibri, ma disegnato pochissimo.
L'assenza di una scrivania su cui farlo e di un budget per affittarne una hanno dato un contributo notevole a questo empasse.
Per di più il rovello esistenziale : "può una persona definirsi illustratrice se non ha mai di fatto pubblicato un libro?", in un'epoca come quella attuale in cui ci si raduna in corporazioni virtuali sui social network, giustificando l'appartenenza con la diffusione in rete di immagini proprie, ha bloccato i miei slanci.
La mia vena nordica, fatta di pragmatismo, mi ha spinto tuttavia a rinnovare il mio biglietto da visita, perché ho cambiato mail e ho estinto il sito internet. Così  anche la definizione "illustratore" non comparirà più.
A Bologna non andrò, dunque, ma va bene così.
maschere fatte coi sacchetti di carta






saponette al miele 


Nessun commento:

Posta un commento