martedì 6 marzo 2012

Tutto torna

Arrivando all'illustrazione da non frequentante, la difficoltà più grande da superare è quella di convogliare tutte le competenze acquisite qua e la e amalgamarle in un unico calderone a cui attingere per dar sfogo alla fantasia. Rimane sempre quel senso di inadeguatezza, quella timidezza da "chissà se faccio giusto" che non consente di muoversi con disinvoltura. Mi è stato spesso ripetuto che è importante avere uno stile personale, ma se si arriva all'immagine faticosamente la tecnica con cui si è fatto il primo disegno dà una sorta di imprinting così che stile e tecnica coincideranno necessariamente.
Solo a fatica e guardandosi molto in giro si riesce a liberarsi da questa prigione.
Ecco ad esempio una tecnica che avevo imparato all'asilo e che poi ho dimenticato. In realtà l'avevo illustrata con precisione spiegando le attività che si possono far fare ai bambini di età prescolare, ma non avevo mai pensato di applicarla alle mie idee.
La tecnica è quella dell' incisione su un supporto di tempera e cera. La si può provare così o in questa
variante.


Io l'ho provata in economia di tempo e materiali, perchè sono sempre di corsa, ma i primi segni sono questi. Poi vi mostrerò il lavoro finito.

Nessun commento:

Posta un commento