lunedì 16 giugno 2014

Lupus in fabula

Ultimamente non è che stia scrivendo molto il mio blog, e non è nemmeno che stia disegnando.
Periodicamente mi scontro con la fatica di investire risorse nel buco nero della creatività a scapito di attività che creative non sono, pertanto anche meno coinvolgenti emotivamente, ma che perlomeno mi lasciano la casa in ordine, il frigo pieno, la cena pronta, i vestiti stirati...
Mi siedo al computer e una voce dietro di me mi dice: ma sei sicura di voler scrivere così? a chi interessa?
oppure disegno e mi dico: ecco, e adesso?
Alla base di questo ci sono tante cose. La prima è che per fare illustrazione occorre fare introspezione, come diceva Miguel Tanco nel suo corso, e se posso dar per vero che so disegnare, so anche per certo che non ho voglia ,più che non dimestichezza, di ravanare nel mio inconscio.
La seconda cosa è che essendo stata dotata da madre natura di un'autostima di dimensioni ridicole ho passato gran parte del mio tempo a cercare di imparare un modo di disegnare diverso da quello istintivo, perchè ritenevo che il mio tratto non fosse idoneo all'illustrazione. Poi quando col tempo e l'acquisizione di un po' di competenza mi sono accorta che non esiste un modo giusto e uno sbagliato di disegnare, ma ciascun illustratore ha il suo modo proprio, ormai avevo perso confidenza con il gesto spontaneo e ora cercare di recuperare quel gesto, che oltre alla spontaneità ha anche in se una carica espressiva molto forte, è un lavoro durissimo e comunque dall'esito incerto dal punto di vista della riuscita.
Morale della storia, introspezione più abbattimento delle sovrastrutture = un gran caos.
"Ma ora ci sono le vacanze " diranno i miei venticinque lettori. Ecco, appunto. Ci sono le vacanze, che per me sono soprattutto rottura della tanto faticosamente coordinata routine, nella quale bene o male, sfruttati o no, gli spazi per me c'erano.. La sospensione estiva invece mette di nuovo tutto in discussione, e tutto da rifare da capo.  Mettendo tutto insieme ecco perchè non riesco ad aggiornare il blog, il sito, a star dietro ai concorsi, eccetera eccetera.

Nessun commento:

Posta un commento